fbpx

eNERGIA RINNOVABILE

Maruca Impianti si occupa da oltre 20 anni dei sistemi più innovativi per l di fonti di energia rinnovabile:

Maruca-Impianti-Fotovoltaico

Impianti Fotovoltaici

Maruca-Impianti-Fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico è costituito da moduli che attraverso la luce solare produce energia elettrica. Può essere installato sui tetti delle abitazioni private, dei condomini e delle aziende. Negli anni, con l’avanzamento dell’innovazione tecnologica, è stata migliorata la qualità dei pannelli che permettono una migliore efficienza energetica nel tempo.

Come Si Sceglie L’impianto Fotovoltaico?

In base all’utilizzo che intende realizzare si può scegliere la soluzione adatta alle proprie esigenze.

L’impianto fotovoltaico viene scelto nel caso in cui i consumi di energia elettrica si concentrano durante il giorno. La taglia dell’impianto varia da 3kW a 10 kW collegato ad un inverter con connessione wireless. 

L’impianto fotovoltaico con batteria di accumulo viene scelto, invece, quando i consumi di energia elettrica avvengono nell’arco delle 24 ore. In questo caso, si può utilizzare quando si vuole l’energia elettrica prodotta durante il giorno. 

Ma vediamo insieme i nuovi incentivi statali per l’installazione dell’impianto fotovoltaico:

Maruca-Impianti-Ricarica

Stazioni di ricarica per auto elettriche

Maruca-Impianti-Ricarica

Le auto elettriche stanno conquistando il mercato mondiale. Vista la necessità di salvaguardare l’ambiente e di diminuire le emissioni di CO2, lo Stato mette a disposizione dei cittadini e delle imprese gli incentivi per installare stazioni di ricarica per le auto elettriche. 

Quali Sono Le Tipologie Di Colonnine Di Ricarica?

Le colonnine di ricarica per auto elettriche possono essere di due tipologie:

  • colonnine di ricarica per il settore privato e commerciale: abitazioni private, alberghi, negozi, ristoranti e parcheggi aziendali;
  • colonnine di ricarica per il settore pubblico: sono stazioni che si possono trovare nelle città, fuori dagli aeroporti o dalle stazioni, che vengono installati direttamente dai gestori di rete.

Quanto Tempo Ci Vuole Per Ricaricare Un’auto?

Dipende dalla potenza della colonnina che in genere varia dai 3,7kW ad oltre i 50kW. Grazie agli incentivi statali, è previsto per l’installazione delle colonnine uno sconto del 50% sulla spesa, sono escluse le colonnine con una potenza di 3,7kW.

In più, se si sceglie la formula fotovoltaico + colonnina si riduce maggiormente la spesa, non solo per gli incentivi ma anche per la possibilità di ricaricare l’auto elettrica con l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico. 

Anche scegliendo un impianto fotovoltaico con accumulo si può risparmiare notevolmente considerando che si può ricaricare anche di notte.

Pompe di calore

Le pompe di calore sono macchinari che utilizzano l’energia termica proveniente dall’aria, acqua o terra per trasportarla verso l’edificio alla temperatura ideale, in base alla tipologia di impianto di riscaldamento. In questo modo si produce calore senza utilizzare combustibili fossili, ma sfruttando le fonti di energia rinnovabile.

Quanto Tipi Di Pompe Di Calore Esistono?

Esistono diversi tipi di pompe di calore in base alla fonte che si intende utilizzare:

  • pompa di calore aria-aria, si sfrutta l’energia termica tra l’ambiente interno e quello esterno per rifrescare o riscaldare gli spazi;
  • pompa di calore acqua-acqua, si sfrutta l’energia termica dell’acqua di falda;
  • pompa di calore aria-acqua, sfrutta l’energia termica presente nell’aria esterna per trasferirla nell’acqua dell’impianto;
  • pompa di calore geotermica, sfrutta l’energia termica del suolo.

Quali Sono Gli Incentivi Statali Per Le Pompe Di Calore?

È possibile utilizzare il Superbonus 110%Ecobonus 65% dove è prevista la cessione del credito per il 65% in quanto si va a sostituire il vecchio impianto di riscaldamento con uno nuovo, ed il Conto Termico 2.0 vale a dire incentivi in conto capitale per interventi che mirano all’aumento dell’efficienza energetica. 

Maruca-Impianti-Biomassa

Impianti a biomassa

Maruca-Impianti-Biomassa

Oggi, si può scegliere di riscaldare la propria casa in maniera responsabile attraverso soluzioni ecologiche che preservano l’ambiente e permettono di avere un risparmio anche in termini economici. 

La soluzione ecologica ideale è il camino o stufa a biomassa dove si sceglie il tipo di combustibile e la tipologia di calore più adatta alle specifiche esigenze.

I combustili possono essere:

  • pellet,
  • ceppi di legno,
  • cippato,
  • gusci di frutta secca.

Quindi, sia i caminetti che le stufe riscaldano l’ambiente circostante grazie alla potenza sviluppata dai nuovi metodi di distribuzione del calore (aria ventilata,  aria canalizzata, acqua).

superbonus 110%

Con il Decreto Rilancio 2020 sono stati inseriti alcuni incentivi volti alla riqualificazione energetica e sismica per la propria abitazione o azienda. Ora, è possibile recuperare i 5 anni il 110% dei costi sostenuti attraverso la cessione del credito o lo sconto in fattura. 

Ecobonus 110%

Agevola i lavori di efficientamento energetico. Per poter godere del Super Ecobonus è necessario effettuare almeno un intervento “trainante” che consistono: nell’isolamento termico dell’involucro dell’edificio, nella sostituzione degli impianti termici con impianti centralizzati, nella sostituzione degli impianti termici su edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno.

Sismabonus

Per poter godere del Super Sismabonus è sufficiente eseguire un intervento di adeguamento antisismico.
In questo caso, è possibile usufruire della detrazione al 110% anche per l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.

Non esitare a contattarci

Garantiamo la soluzione adatta alle tue esigenze. Prenota un sopralluogo gratuito e senza impegno.